top of page

BIOGRAFIA

schiocco di luce logo3 circle.png

Mi chiamo Alex Cole e sono compositore, musicista, motivatore spirituale ed esperto del suono, specializzato nell’utilizzo delle vibrazioni sonore per promuovere il benessere a livello fisico, psichico ed energetico.

Credo profondamente nell'importanza di onorare, rispettare e amare il nostro corpo come se fosse un tempio sacro.

 

Il mio sogno era di esprimere liberamente la mia energia sul palco, suonando la musica originale Power Rock. Questo desiderio mi ha guidato attraverso un percorso di vita che mi ha portato a vivere sette anni negli Stati Uniti, dove ho avuto l'opportunità di immergermi nella vivace scena musicale rock di Los Angeles. Durante questo periodo, ho avuto l'onore di collaborare con produttori musicali di alto livello, esibirmi per eventi più rinomati della città e partecipare a tour con rockstar americane.

​

Prima di affrontare la mia avventura americana la mia esperienza inzia all’età di tre anni grazie ai miei genitori che mi hanno insegnato ad ascoltare i vinili di tanti artisti tra cui Elvis Presley, Adriano Celentano, Blues Brothers e Micheal Jackson e di tanti altri che hanno contribuito a creare la storia della musica.

Fin dalla mia adolescenza Il mio percorso artistico prosegue iniziando ad esibirmi collaborando con artisti come Gabriele Lorenzi “Formula 3 con Lucio Battisti” e sui palchi come il leggendario cabaret di Milano “La Corte dei Miracoli” di Renato Converso. Ho perfezionato le tecniche di recitazione frequentando scuole di teatro come il “Centro Teatro Attivo”, “Quelli di Grok”, Metodo cinematografico con il maestro Raul Manso e il maestro Andrea Dalla Zanna, per la cui regia ho recitato e portato in tour lo spettacolo “Il Teatrino delle Meraviglie” di Cervantes, calcando prestigiosi teatri tra cui il “Franco Parenti” di Milano. Ho frequentato scuole di canto con Francesco Rapaccioli, Paola Folli e di musica specializzandomi in chitarra elettrica con Enrico Santulli (Gruppo Italiano) e con il maestro Claudio Bazzari. Ho seguito il corso di “Computer Music” e specializzazione in “Logic Pro X” per produzione ed editing musicale presso “Overdrive Studio” di Milano con il docente Paolo Faldi. Ho lavorato nell’ambito televisivo partecipando attivamente come attore in programmi per Rai, Mediaset e Sky. Ho creato una Sitcom “2 a Caso” con Leonardo Patrignani, rinomato scrittore di libri di successo tra cui la saga “Multiversum”, avendo come ospite Andrea Brambilla del duo comico “Zuzzurro e Gaspare”.  Prima di partire per gli Stati Uniti ho aperto due concerti per Maurizio Solieri, ex chitarrista di Vasco Rossi.

 

Questo straordinario viaggio americano è stato caratterizzato da una varietà di lavori. Ho imparato che uscire dalla propria zona di comfort è fondamentale per crescere e ho affrontato sfide personali con determinazione e coraggio.

 

Durante il mio soggiorno negli Stati Uniti, ho intrapreso un percorso di trasformazione personale che ha coinvolto la perdita di peso attraverso una combinazione di alimentazione chetogenica, digiuno intermittente e allenamenti intensivi di salto alla corda, corpo libero e kettlebell. Per me l'allenamento non era solo una pratica fisica, ma anche un momento di meditazione e di connessione con il mio "Io" interiore. È stato durante questo periodo che sono venuto a conoscenza delle campane tibetane e le ho integrate nel mio rituale quotidiano di rilassamento e meditazione. Questa combinazione di disciplina fisica e pratica spirituale mi ha permesso di avere la mente chiara, livelli di umore alti per raggiungere obiettivi straordinari, come suonare al fianco di musicisti incredibili come Robin Russell (batterista di Little Richard), Scott Page (Sassofonista di Pink Floyd, Supertramp, Toto), Mike Pinera (Iron Butterfly), Doug Aldrich (chitarrista di Alice Cooper, Whitesnake),  Mike Varney (Produttore presso "Shrapnel Records"), suonare per "Caesar Entertainment" del casinò "Caesars Palace", essere Special Guest della band Anvil al "Rio Casino" di Las Vegas, e Special Guest di Ted Nugent per 7 concerti tra California e Ariziona. Ricordo ancora con emozione il momento in cui il manager dei Doors, Bill Siddons, mi vide aprire il concerto per Ted Nugent durante la prima data del tour. La sua sorpresa nel notare la standing ovation del pubblico è stato un momento che rimarrà impresso nella mia memoria. Sono stato ospite nel podcast show di Mark Mendoza (bassista di Twisted Sister).

Una delle mie canzoni “Bad Boy Rocker” è stata inserita nella colonna sonora del film hollywoodiano "Senior Moment" con protagonisti William Shatner (Star Trek) e Christopher Lloyd (Ritorno al Futuro). 

 

La mia passione per la musica e il benessere mi ha portato a integrare la pratica della respirazione di Wim Hof nei miei allenamenti, ottenendo una chiarezza mentale e una sensazione di felicità sorprendenti. Questa esperienza mi ha fatto comprendere ancora di più l'importanza di vivere nel presente e di sfruttare il potere del nostro corpo e della nostra mente.

 

Oggi, la mia missione è diffondere l'armonia del suono, guidando le persone verso una maggiore consapevolezza delle frequenze che si intrecciano tra le note delle campane tibetane e il nostro potere interiore. Attraverso la musica, il coaching e il lavoro con le campane tibetane, cerco di ispirare gli altri a esplorare la propria creatività, connettersi con la propria forza interiore e trasformare le sfide in opportunità di crescita.

 

Sono grato per il mio viaggio e per le lezioni che ho imparato lungo il cammino. Continuo a esplorare nuovi modi per condividere la mia passione con il mondo e per contribuire positivamente alla vita degli altri.

Alex Cole_edited_edited.jpg
schiocco di luce logo3 circle.png
Alex Cole power rock.JPG
Alex Cole baby.jpg
bottom of page